programma 2024
gruppi ospiti edizione 2024
SOCIETÀ EDUCATIVA E CULTURALE DI KYPARISSIA, (M.E.S.K), - GRECIA
Ecco una breve storia della nostra società: M.E.S.K., (Società Educativa e Culturale di Kyparissia-GRECIA), è stata fondata nel 1979. È stata una società molto società attiva prevalentemente nel campo delle danze tradizionali da oltre trent’anni. Tutte le danze tradizionali greche risalgono all’antichità. La maggior parte di loro sono danze circolari la cui origine ha a che fare con la storia, costumi, clima, terreno di ogni regione ed esprimono tutti i tipi di sentimenti, come felicità, tristezza, nostalgia e amore. M.E.S.K., organizza con successo anche conferenze, seminari, presentazioni di libri, ecc. La Società Culturale ed Educativa di Kyparissia (M.E.S.K.) in collaborazione con il Comune di TRIFILIA stanno organizzando un festival annuale internazionale di danza popolare, CIOFF®, alla fine di agosto (KYPARISSIA SUNSHINE INTERNATIONALFOLKLORE FESTIVAL), e stanno invitando gruppi di danza popolare sia dall’estero e da altre parti della Grecia, per partecipare e dare spettacoli a condizioni di scambio o meno. Finora, noi hanno ospitato gruppi di danza internazionali provenienti da Lettonia, Lituania, Serbia, Georgia, Turchia, Montenegro, Russia (Siberia), Romania Slovacchia, Portogallo, Cipro, Bulgaria, Moldavia, Iraq, Ibiza, Kenya, Messico, Paraguay, Egitto, Italia, Polonia, Croazia, Taiwan, Ucraina, Corea del Sud, India, Ecuador, Ungheria, Armenia, Israele, Georgia, Timor-Est, Estonia, Perù, Spagna, Kirghizistan, Italia, Slovenia, Bolivia, Argentina, Bangladesh, Filippine, Repubblica Ceca. Oltre a ciò, il nostro gruppo di danza popolare, M.E.S.K., ha partecipato con successo a molti eventi internazionali festival, come quelli in Turchia, Bulgaria, Lettonia, Lituania, Spagna, Cina (SANGHAI World Expo2010) Romania, Portogallo, Italia, Ucraina, Cile, Indonesia, Svizzera, ecc.
ENSEMBLE RADI RADEV - BULGARIA
L’ensemble per musica folk, canzoni e danze Radi Radev è stato fondato nel 1967. Durante gli anni della sua esistenza, l’ensemble ha eseguito canzoni, danze e musica originali sui nostri palchi e stranieri in risposta al grande interesse per il folklore bulgaro.
Dalla sua prima esibizione all’estero nel 1968 a Ohrid, in Macedonia, l’ensemble ha visitato un gran numero di paesi diversi: Tunisia, Francia, Russia, Israele, Italia, Turchia, Danimarca, Messico, Kuwait, Finlandia, Repubblica Ceca, Germania, Serbia, Montenegro, Romania e molti altri, lasciando un’impressione unica con le loro esibizioni espressive.
Per più di 20 anni, l’ensemble è stato membro di CIOFF-Bulgaria. Partecipa regolarmente alla radio e alla televisione nazionale, ha molte registrazioni ed è il destinatario del più alto riconoscimento del Ministero della Cultura in Bulgaria.
Il repertorio e i costumi sono diversi e coprono diverse regioni della Bulgaria dalla macedonia di Pirin, il fiume Danubio, attraverso le vecchie montagne, la soleggiata Tracia fino alle montagne Rodophi, Rilla, Strandzha e il Mar Nero.
I direttori artistici sono il maestro Borislav Kovachev e la signora Yana Yordanova. Con il duro lavoro, supportato da più di 100 ragazze e ragazzi giovani e ambiziosi, l’ensemble mantiene un alto livello nella sua ricerca di preservare, sviluppare e diffondere il folklore bulgaro.
SUONOMAR - COLOMBIA
SuonoMar, la compagnia nasce dalla passione di alcuni musicisti e dalla volontà di voler diffondere una più ampia ed illuminata visione della propria terra e cultura, la Colombia.
Il loro stile unisce con attitudine nei ritmi i canti del folklore tradizionale afro – colombiano
SuonoMar
Un viaggio musicale in questa terra ancestrale attraverso i suoi tanti generi musicali come Bullerengue, Chalupa, Porro, Fandango, Puya, Mapalè, fino a d arrivare alla più celebre, la Cumbia che vide i suoi albori proprio nella costa nord colombiana ma che poi si è diffusa nell’intero continente ispano-Americano fino a diventare ad oggi un vero e proprio movimento culturale.
Grazie alle straordinarie abilità dei Suonomar prende così forma un suono ipnotico, energico e ricco di sfumature, in grado di evocare tutta la potenza del mare caraibico e della selva colombiana.
ASOCIACION UNIVERSITARIA DE DANZA EL CANDIL - SPAGNA
L’associazione è stata creata nel 1980 dai membri di un piccolo gruppo di appassionati di folklore che ricevevano lezioni di danza presso l’Università Autonoma di Madrid, provenienti da varie facoltà di questa università recupero e diffusione della danza e della musica popolari spagnole. A partire da questi obiettivi si fa un primo repertorio con i balli e le musiche più caratteristici della maggior parte delle regioni spagnole, si organizza un giro tradizionale con voci chitarre e spuntoni e si comincia a formare un guardaroba con capi originali recuperati e copie dei modelli tradizionali. Il repertorio si amplia con balli e musiche del folklore della città di Madrid e della sua Comunità, in particolare, sul suo doppio versante di castigliano e goyesco, e Comunità di Castiglia-La Mancia, Castiglia-León, Estremadura e Andalusia, In questo modo si forma il repertorio attuale, composto da oltre un centinaio di pezzi provenienti da diverse regioni della Spagna, ma con un’enfasi particolare sulla città di Madrid e sulla sua Comunità, in cui abbiamo sede. Il lavoro di manutenzione e di ampliamento del repertorio si realizza, in alcuni casi, attraverso la ricerca e il recupero di balli quasi dimenticati, in altri attraverso la consulenza e l’apprendimento con folcloristi e maestri di danza, nonché la frequenza di corsi, incontri, mostre e altre attività legate alla cultura tradizionale. Nell’ambito di questo lavoro di recupero e aggiornamento di balli e musiche, sono stati recuperati anche costumi e accessori, nonché oggetti o strumenti quasi dimenticati, Per questo abbiamo avuto il sostegno e la consulenza di professionisti studiosi della cultura popolare spagnola. Questo lavoro di recupero è di vitale importanza perché il repertorio dell’Associazione sia sempre vivo, oltre a collaborare attivamente affinché la cultura popolare nel campo della musica e della danza non cada nell’oblio. In ogni pezzo del repertorio si rispetta al massimo la purezza e l’autenticità sia dei balli che della musica, per cui melodie, testi, passi, coreografia, costumi e tutti i dettagli messi in scena sono fedeli agli originali.
GRUPPO FOLKLORICO LA MADONNINA - SICILIA
Il nome del gruppo “La Madonnina”, deriva della devozione dei Messinesi nei confronti di Colei che li salvò dalla distruzione del terremoto del 1693: la Madonna della Lettera. La tradizione popolare narra che nell’anno 42, con una lettera consegnata ad un ambasciata della città di Messina capeggiata dal suo vescovo Bacchila o forse da S. Paolo, la Madonna si era posta a protezione della città, per preservarla da tutti i mali temporali presenti e futuri. Tale protezione preservò da morte certa, tutti i Messinesi dal cataclisma del 1693. Oggi tanta è la devozione per la Madonna della Lettera tanto da essere considerata la “Patrona della Città”. Il “Gruppo Folklorico La Madonnina” è stato fondato a Messina il 1 Febbraio 1974 dal maestro Santino Merrino e per renderlo pubblico alla città di Messina, nella prima decade di Maggio del 1974 venne presentato alla stampa locale come nuovo gruppo folkloristico, ma il debutto vero e proprio ebbe luogo nella parrocchia di S. Andrea (ME) il 12 Maggio 1974 in occasione della festa della mamma. Il gruppo inizialmente formato da circa 30 persone, si esibiva nelle piazze cittadine realizzando piccoli spettacoli con canti e danze folkloristiche, accompagnati dai tipici strumenti siciliani quali: la fisarmonica, il tamburello, la chitarra, la “quartara”, il marranzano, il “friscalettu”, riscontrando tra il pubblico un vivo interesse ed un’ attiva partecipazione. Dopo anni di sacrifici e dedizione e aiutato dai suoi figli Nino e Lillo e dai suoi più cari amici, ha sempre svolto un grande lavoro di ricerca delle antiche tradizioni popolari e culturali della propria terra divulgando canti e danze su tutto il territorio locale, nazionale ed internazionale, rappresentando più volte l’Italia, la Sicilia ed in particolare la città di Messina che gli ha dato i natali, ad importantissime manifestazioni, ottenendo sempre lusinghieri successi. Dopo anni di ricerche e attenti studi fondati su un accurato esame di testi di grandi ricercatori del folklore e della cultura popolare siciliana quali: Pitrè, Favara, Pastura, Salomone Marino, Vigo, etc, il gruppo crebbe artisticamente tanto da farsi strada anche in campo internazionale.