Programma Sciampitta in Tour 2016

il programma dell' edizione 2017 sarà presto online.

Ci vediamo il Prossimo Anno!

 

Gruppi Internazionali Sciampitta 2016

ARGENTINA | GRUPPO DI DANZE FOLKLORICHE Albricias

BOLIVIA | Ballet Folklorico de la Universidad Catolica Boliviana - San Paolo

RUSSIA - YACUTIA | The Folk Dance Ensemble Katalyk

CUBA | gruppo artistico Maraguán

SARDEGNA | ASSOCIAZIONE CITTA' DI QUARTO 1928

Il gruppo di danze folkloriche Albricias nasce nella città di San Martin de los Andes, in Patagonia, nell'estate del 1978, con l'intento di valorizzare insegnare e diffondere la danza e l'identità culturale dell'Argentina.

Il "Ballet Folklorico de la Universidad Catolica Boliviana - San Paolo " nasce nel febbraio del 1986 ad opera del direttore artistico Norah Valverde Tapia de Torrico, con l'intento d'insegnare la tecnica della danza folklorica e di formare un corpo di ballo nazionale.

Fondato nel 1979 a Maya città della Yakutia, situata a nord della Siberia, l'ensemble folklorico utilizza coreografie e tecniche di ballo che esaltano la bellezza spirituale del loro popolo intrepido, i giovani ballerini trasmettono con entusiasmo e orgoglio la loro cultura.

Fondato il 25 novembre 1981, il gruppo artistico Maraguán, rappresentante dell'Università di Camagüey, Cuba, in più di tre decenni di intenso lavoro ha consolidato un'immagine di eccellenza che onora il movimento artistico di Cuba, grazie alla disciplina,alla qualità artistica e alle performance, è riconosciuto come un simbolo della cultura cubana.

Il gruppo folk "Città di Quarto", fondato nel 1928,  nasce con lo scopo di studiare e divulgare nell’ambito regionale, nazionale ed internazionale, gli usi, le tradizioni e i costumi del folklore di Quartu e della Sardegna.

Nel corso degli anni ha effettuato centinaia di concerti nei più prestigiosi festivals internazionali di folklore nei quattro angoli del Mondo: in quasi tutta l'Europa (Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Belgio, Olanda, Romania, Ungheria, Polonia, Croazia, Slovenia,  Romania e Grecia), in Medio Oriente (Turchia) , in Africa (Algeria e Tunisia), in America Latina (Argentina e Brasile), in America del Nord (Mexico), in Asia ( Cina ai festivals di Pechino, Nanchino e Shanghai)  contribuendo non poco alla diffusione della musica, dei canti, degli strumenti e dei rituali tradizionali  popolari di Quartu e della Sardegna.

Grazie alla partecipazione dell’associazione a questi prestigiosi festivals il nome della nostra città è conosciuto in tutto il Mondo e sicuramente il “Città di Quarto”  ha svolto una veicolazione  del nome della nostra città che non ha eguali.

Nel  1976 ha creato una scuola di ballo e di tradizioni popolari aperta ai ragazzi per infondere in loro l'amore per la cultura delle tradizioni popolari  che tanta importanza ha per l'identità dei sardi. I corsi oltre che essere effettuati nella sede sociale del gruppo vengono effettuati anche direttamente nelle scuole elementari, medie e superiori. La scuola sin d’allora ha funzionato senza interruzione facendo avvicinare al mondo delle tradizioni migliaia di persone

L'associazione ha collaborato alla realizzazione di diverse  pubblicazioni su argomenti inerenti  i vari aspetti delle tradizioni popolari:

- Le analogie tra i riti  fenicio-punici del Sardus Pater  e la sagra di S. Giovanni;

- “I Costumi di Quartu S. Elena”.

Dal 1985 organizza “Sciampitta”  una Rassegna Internazionale di Espressioni Popolari che si svolge a Quartu S. Elena, 3^ città della Sardegna, nella seconda decade di luglio . Il festival internazionale del folklore  ha portato in città più di 120 gruppi folklorici provenienti da tutto il Mondo. Suoni e colori da tutto il Mondo hanno fatto diventare Sciampitta un appuntamento classico per l’estate quartese. Quest’anno la rassegna celebra la 25^ edizione .

 

Associazione Città di Quarto 1928 | Via Dante 33 - Quartu sant'Elena  |  folkcittaquarto@tiscali.it  |  +39 339 1573868   +39 392 6224301