PROGRAMMA SCIAMPITTA  2018

 

Gruppi Internazionali Sciampitta 2018

COLOMBIA | gruppo COMPAÑÍA AMÉRICA DANZA

PERU' | Associazione “Sentimiento y Tradicion”

RUSSIA - ENSEMBLE "TANOK"

 

SVIZZERA | GRUPPO "ZACHEOS"

SARDEGNA | ASSOCIAZIONE CITTA' DI QUARTO 1928

Il gruppo COMPAÑÍA AMÉRICA DANZA nasce nel 2003 a Bogotá con l'intento di inquadrare, tramite la ricerca e la formazione, le preziose tradizioni delle diverse regioni del paese.

Per far sì che venga portato avanti questo progetto, il gruppo analizza le diverse espressioni del ballo.

 Il gruppo è aperto a bambini, giovani e adulti interessati a creare un legame con il mondo dell'arte

 

L’Associazione “Sentimiento y Tradicion” è stata fondata a Lima il 25 Aprile del 2014con l’intento di diffondere e preservare gli abiti tradizionali e la cultura popolare del Perù.

Per rappresentare al meglio il folklore peruviano sono stati contattati musicisti e ballerini che potessero esprimere al meglio le danze delle tre regioni del paese.

Gli intenti dell’associazione sono indagare, diffondere e preservare il folklore peruviano, salvare e preservare le usanze tradizionali , rafforzare l’identità nazionale e coinvolgere i giovani.

L’ensemble statale di canzoni popolari, musica e danza “Tanok” nasce nella Udmurtia, una regione vicina agli Urali. Il loro repertorio è vario e porta in scena balli e canti di diverse regioni.

Gli Udmurt hanno una storia ricca di tradizioni che condividono con i loro ospiti. Amano il canto tanto che li accompagna in tutti i momenti della vita, durante i matrimoni per intrattenere al meglio gli invitati si cantava per tre giorni e tre notti.

L’arte popolare è accuratamente mantenuta, studiata e propagata.

Gli artisti Tanok hanno partecipato con successo a diversi festival nazionali ed internazionali.

Il gruppo “Zachéos” nasce nel 1962, deve il suo nome ad una leggenda e fu scelto dai suoi fondatori.

Il gruppo vuole incarnare un nuovo stile, posto tra passato e futuro, per poter esprimere tutto ciò cura l’espressione artistica dei ballerini e dei musicisti, inoltre  cura la grande innovazione che è la trasposizione scenica.

Attraverso i loro spettacoli, la partecipazione ai festival e la collaborazione nell’organizzazione di un festival in Svizzera gli Zachéos realizzano pienamente la loro missione di “portatori di tradizioni”.

Il gruppo folk "Città di Quarto", fondato nel 1928,  nasce con lo scopo di studiare e divulgare nell’ambito regionale, nazionale ed internazionale, gli usi, le tradizioni e i costumi del folklore di Quartu e della Sardegna.

Nel corso degli anni ha effettuato centinaia di concerti nei più prestigiosi festivals internazionali di folklore nei quattro angoli del Mondo: in quasi tutta l'Europa (Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Belgio, Olanda, Romania, Ungheria, Polonia, Croazia, Slovenia,  Romania e Grecia), in Medio Oriente (Turchia) , in Africa (Algeria e Tunisia), in America Latina (Argentina e Brasile), in America del Nord (Mexico), in Asia ( Cina ai festivals di Pechino, Nanchino e Shanghai)  contribuendo non poco alla diffusione della musica, dei canti, degli strumenti e dei rituali tradizionali  popolari di Quartu e della Sardegna.

Grazie alla partecipazione dell’associazione a questi prestigiosi festivals il nome della nostra città è conosciuto in tutto il Mondo e sicuramente il “Città di Quarto”  ha svolto una veicolazione  del nome della nostra città che non ha eguali.

Nel  1976 ha creato una scuola di ballo e di tradizioni popolari aperta ai ragazzi per infondere in loro l'amore per la cultura delle tradizioni popolari  che tanta importanza ha per l'identità dei sardi. I corsi oltre che essere effettuati nella sede sociale del gruppo vengono effettuati anche direttamente nelle scuole elementari, medie e superiori. La scuola sin d’allora ha funzionato senza interruzione facendo avvicinare al mondo delle tradizioni migliaia di persone

L'associazione ha collaborato alla realizzazione di diverse  pubblicazioni su argomenti inerenti  i vari aspetti delle tradizioni popolari:

- Le analogie tra i riti  fenicio-punici del Sardus Pater  e la sagra di S. Giovanni;

- “I Costumi di Quartu S. Elena”.

Dal 1985 organizza “Sciampitta”  una Rassegna Internazionale di Espressioni Popolari che si svolge a Quartu S. Elena, 3^ città della Sardegna, nella seconda decade di luglio . Il festival internazionale del folklore  ha portato in città più di 120 gruppi folklorici provenienti da tutto il Mondo. Suoni e colori da tutto il Mondo hanno fatto diventare Sciampitta un appuntamento classico per l’estate quartese. Quest’anno la rassegna celebra la 25^ edizione .

 

Associazione Città di Quarto 1928 | Via Dante 33 - Quartu sant'Elena  |  folkcittaquarto@tiscali.it  |  +39 339 1573868   +39 392 6224301