Gruppi Internazionali Sciampitta 2017

MOLDOVA | troupe di ballo folkloristico " Hora- Horita"

CILE | Ballet Folklorico Integracion

 

TURCHIA - USKUDAR MUNICIPALITY FOLK DANCE FOUNDATION ( UFTUD)

 

MESSICO | Ballet Folklorico Atheneum Source

SARDEGNA | ASSOCIAZIONE CITTA' DI QUARTO 1928

La troupe di ballo folkloristico " Hora- Horita" è stata fondata nel 1994 presso il Dipartimento di Cultura  del Consiglio Comunale di Chisinau, Repubblica di Moldova.

Durante tutta la sua attività, la troupe ha creato il proprio repertorio che comprende danze popolari autentiche provenienti da diverse zone popolari del paese.

La troupe è famosa per la sua arte interpretativa , la varietà e l'originalità delle danze, per la sua varietà di costumi e colori nazionali.

Il Direttore Artistico della Troupe è il Dottor Constantin Schiopu, nella sua formula attuale il gruppo ha partecipato ai festival nazionali ed internazionali.

 

Nel 1995 l'amore per la tradizione unisce studenti e docenti, dell'Universtà di Tarapaca, in un gruppo di ricerca che si occupa di portare in scena la cultura del territorio di appartenenza.

Il Folklore viene riconosciuto come elemento fondamentale per lo sviluppo personale e comunitario.

Negli anni il lavoro sempre costante ha permesso di rappresenta il Cile e i cileni in tutto il mondo.

 

Il gruppo di danza popolare del Comune di Uskudar nasce nel 2005 a Istanbul, Uskudar.

Fino ad oggi tanti adolescenti, provenienti da diverse zone della Turchia, hanno avuto modo di avvicinarsi alle danze popolari e partecipare a tante manifestazioni regionali. Gli stili di danza sono vari, basti pensare che ognuna delle sette regioni turche dispone di diversi stili. I componenti del gruppo vengono istruiti per far in modo che possano eseguire tutte queste danze.

 Per rappresentare al meglio la cultura popolare indossano vari costumi tradizionali.

Il gruppo ha partecipato a tante rassegne di danza popolare e festival nazionali ed internazionaLi

 

Università Autonoma di Coahuila

Il gruppo nato nel 1986 è composto da studenti universitari guidati dal Direttore Artistico Professor Eulalio Rodriguez il quale si avvale della collaborazione di alcuni studiosi di musica popolare.

Il balletto folklorico porta in scena alcuni aspetti inediti della cultura messicananei quali prevale la gioia di vivere espressa attraverso la vivacità e la pienezza della musica messicana.

Lo spettacolo è composto da musiche e danze di diverse aree geografiche del Massico.

Il gruppo ha partecipato ad importanti festival internazionali

Il gruppo folk "Città di Quarto", fondato nel 1928,  nasce con lo scopo di studiare e divulgare nell’ambito regionale, nazionale ed internazionale, gli usi, le tradizioni e i costumi del folklore di Quartu e della Sardegna.

Nel corso degli anni ha effettuato centinaia di concerti nei più prestigiosi festivals internazionali di folklore nei quattro angoli del Mondo: in quasi tutta l'Europa (Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Danimarca, Svezia, Belgio, Olanda, Romania, Ungheria, Polonia, Croazia, Slovenia,  Romania e Grecia), in Medio Oriente (Turchia) , in Africa (Algeria e Tunisia), in America Latina (Argentina e Brasile), in America del Nord (Mexico), in Asia ( Cina ai festivals di Pechino, Nanchino e Shanghai)  contribuendo non poco alla diffusione della musica, dei canti, degli strumenti e dei rituali tradizionali  popolari di Quartu e della Sardegna.

Grazie alla partecipazione dell’associazione a questi prestigiosi festivals il nome della nostra città è conosciuto in tutto il Mondo e sicuramente il “Città di Quarto”  ha svolto una veicolazione  del nome della nostra città che non ha eguali.

Nel  1976 ha creato una scuola di ballo e di tradizioni popolari aperta ai ragazzi per infondere in loro l'amore per la cultura delle tradizioni popolari  che tanta importanza ha per l'identità dei sardi. I corsi oltre che essere effettuati nella sede sociale del gruppo vengono effettuati anche direttamente nelle scuole elementari, medie e superiori. La scuola sin d’allora ha funzionato senza interruzione facendo avvicinare al mondo delle tradizioni migliaia di persone

L'associazione ha collaborato alla realizzazione di diverse  pubblicazioni su argomenti inerenti  i vari aspetti delle tradizioni popolari:

- Le analogie tra i riti  fenicio-punici del Sardus Pater  e la sagra di S. Giovanni;

- “I Costumi di Quartu S. Elena”.

Dal 1985 organizza “Sciampitta”  una Rassegna Internazionale di Espressioni Popolari che si svolge a Quartu S. Elena, 3^ città della Sardegna, nella seconda decade di luglio . Il festival internazionale del folklore  ha portato in città più di 120 gruppi folklorici provenienti da tutto il Mondo. Suoni e colori da tutto il Mondo hanno fatto diventare Sciampitta un appuntamento classico per l’estate quartese. Quest’anno la rassegna celebra la 25^ edizione .

 

Associazione Città di Quarto 1928 | Via Dante 33 - Quartu sant'Elena  |  folkcittaquarto@tiscali.it  |  +39 339 1573868   +39 392 6224301